Riabilitazione ortopedica
La riabilitazione ortopedica post operatoria è una fase molto importante, da cui dipende praticamente tutta la propria forma fisica e la salute derivata dall’intervento
La riabilitazione post operatoria aiuta la prevenzione ed il recupero dei disordini nell’apparato osteoarticolare e muscolo scheletrico. Questi disordini possono presentarsi in seguito ad interventi chirurgici, eventi traumatici (anche di tipo sportivo) e patologie degenerative. Durante la riabilitazione si utilizzano strumenti passivi – o mobilizzazioni – , al fine di ripristinare il movimento articolare e strumenti attivi (esercizi) per riattivare le funzioni neuro-muscolari ottenendo una diminuzione del dolore insieme al raggiungimento della miglior autonomia motoria nella vita di tutti i giorni.
Nel caso della riabilitazione sportiva post operatoria, il nostro centro Riabilita Lab prevede 3 fasi:
-
Pre-operatoria
L’atleta viene seguito in un programma di rinforzo muscolare e di mobilità articolare che gli consente di arrivare al meglio all’intervento a cui sarà sottoposto permettendogli di recuperare il più velocemente possibile già dai primi giorni seguenti all’operazione.
-
Post-intervento
Si eseguono i trattamenti migliori come l’idrokinesiterapia in vasca, oppure mobilizzazioni, terapia fisica o massaggi per ridurre l’edema, il dolore e le limitazioni articolari post intervento chirurgico.
-
Riatletizzazione
Quando l’articolazione riprende la funzionalità completa, l’atleta viene sottoposto a esercitazioni e allenamenti mirati per il ritorno all’attività sportiva. Una cattiva riabilitazione, seguita da un personale non preparato può creare gravi danni a tutto l’organismo. Per questo ti consigliamo di affidarti al nostro centro Riabilita Lab certificato e totalmente preparato a qualsiasi tipologia di riabilitazione post operatoria.