Medicina dello sport
Al RiabilitaLab di Rimini potete svolgere la visita medico sportiva agonistica
E’ una visita medica che ha lo scopo di rilasciare un certificato attestante l’ idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello agonistico.
Il Medico specialista in Medicina dello Sport ha il compito di valutare e certificare lo stato di salute di chi vuole intraprendere o coltivare la propria disciplina sportiva in totale sicurezza ed in condizioni fisiche ottimali. La visita per il rilascio della IDONEITA' AGONISTICA inerente alle discipline sportive prevede i seguenti accertamenti:
- Visita generale con valutazione antropometrica
- Spirometria
- ECG basale
- ECG dopo sforzo(step-test o cicloergometro) con calcolo dell’ I.R.I.
- Esame delle urine
La normativa impone a chiunque si accinga ad iniziare un’attività sportiva di sottoporsi ad una visita medico-sportiva, distinguendo tra le attività sportive di tipo agonistico e non: tale visita potrà dare esito positivo con rilascio della CERTIFICAZIONE AGONISTICA.
Nella nostra struttura è possibile effettuare con relativo certificato di idonietà anche visite sportive “NON agonistiche” durante la quale viene effettuata la visita, rilevato il valore pressorio ed effettuato il test di elettrocardiogramma basale. Ulteriori esami potranno essere richiesti, a discrezione del medico, per dirimere dubbi rispetto a condizioni patologiche che non sia stato possibile escludere con i soli accertamenti obbligatori.