Ginnastica posturale
Questa particolare attività rientra tra le azioni che risolvono i problemi legati alla postura scorretta che causa forti dolori tutto il giorno
I dolori non per forza vengono percepiti solo sulla schiena, ma anche in altre zone del corpo come spalle, bacino o gambe. Prima di descrivere come svogliamo questa attività, cerchiamo di chiarire di cosa si occupa la ginnastica posturale.
A cosa serve la ginnastica posturale
La disciplina di questa attività ha come fine quello di migliorare totalmente il tono muscolare e la sua forza. Perché? Perché questo elemento è importante per far si che il nostro sistema muscolo scheletrico sia abbastanza forte da sorreggere la nostra struttura e forzarla a mantenersi in una determinata e corretta posizione, anziché abituarsi e “formare” muscoli o ossa in una errata posizione. Se non si interviene le conseguenze diventano negative e sfociano in pesanti mal di schiena o crescita scorretta della struttura scheletrica.
La ginnastica posturale è sia antalgica (ovvero contro il dolore) o preventiva, attraverso la stimolazione di specifici muscoli ed esercizi dinamici che il nostro corpo può compiere. Questi muscoli sono rigidi, corti e deboli e lo scopo della ginnastica posturale è proprio quello di rafforzarli. Ecco quali sono i muscoli interessati:
- La muscolatura antigravitaria: quella paravertebrale e addominale che ci permette la postura e lo stare in piedi
- La muscolatura respiratoria: muscoli coinvolti anche involontariamente nella respirazione e colpevoli di una cattiva postura
- La muscolatura stabilizzatrice del bacino: questa è forse una delle muscolature più importanti e responsabili dei dolori che senti. Più avanti un focus su questa particolare muscolatura
Le persone a cui e’ rivolta questo tipo di ginnastica
In realtà è adatta a tutti, in base alle proprie esigenze. I ragazzi e i bambini seguono esercizi e movimenti diversi, in quanto la ginnastica effettuata, nel loro caso, sarà preventiva ed attenta anche alla crescita e sviluppo muscolo-scheletrico in atto. Negli adulti è utile se si svolge un’attività sedentaria o, al contrario, molti movimenti fisici ripetuti o di carico-scarico. Per gli anziani è adatta per rafforzare alcuni muscoli che tendono ad indebolirsi col tempo causando gravi conseguenze a livello di struttura e scheletro!
Che attrezzatura e che frequenza nelle sedute
Sono esercizi che si possono svolgere anche a corpo libero, ma a volte intervengono anche attrezzi semplici come la panca, la palla o l’elastico; in questi casi si dovranno eseguire gli esercizi con questi sussidi, senza il bisogno di altri attrezzi più complicati o pesanti. Per quanto riguarda la frequenza non c’è un limite specifico, il tutto dipende dalle esigenze e dalla frequenza con cui si effettuano le lezioni. L’importante è seguire le lezioni con cadenza regolare e seguendo esattamente tutto quello che viene consigliato dal professionista.